IL PARLAMENTO

10.04.2018

IL PARLAMENTO

Quando si parla di organizzazione costituzionale si comincia dal parlamento perchè

  • perchè se si considera la geografia costituzionale i costituenti vollero che prima di tutto si parlasse del parlamento > tra i vari motivi
  • (il fascismo aveva chiuso il parl)
  • il PARL E' L'UNICO ORGANO ELETTO DIRETTAMENTE DAI CITTADINI ITALIANI > qui si esprime la sovranità popolare.

Il parl è nato per parlamentare > dunque non ha senso la critica che i tempi sono lunghi, il parl esiste proprio per discutere. Nel parl si ha la libertà di esprimere tesi di senso contrario.

Il parl si può comporre di 1 o 2 camere, ma non c'è un sistema migliore, ne esiste solo uno più adeguato alla realtà dove verrà calato. es. I paesi scandinavi hanno 1 camera perchè hanno una popolazione più piccola.

Le due camere possono avere eguali o diversi poteri

- bicameralismo perfetto > quando le 2 camere hanno esattamente gli stessi poteri

- bicameralismo imperfetto / asimmetrico > le camere hanno poteri differenti.

Il bicameralismo perfetto non allunga necessariamente i tempi, soprattutto sulle questioni importanti. Ovunque i parlamenti sono organi collegiali.

Inoltre il parlamento è un organo elettivo, ossia trova la sua legittimazione nel voto popolare e non nella nomina da parte di qualche altro organo (come succede al pres della rep).

ITALIA

In Italia il bicameralismo è perfetto, entrambe le caemre sono elette, hanno funzioni e poteri identici ma

alcune differenze che non riguardano i poteri ma l'elettorato e la composizione. Per il resto camera e

sanato hanno uguali poteri.

Differenze:

  • elettorato > alla camera l'elettorato attivo si raggiunge a 18 anni, quello passivo a 25. Al senato l'e attivo si raggiunge a 25 anni, e passivo a 40.
  • sistema elettorale > per il senato e non per la camera deve essere a base regionale, mentre per la camera non vi è specificazione quindi il territorio è nazionale. Quindi le leggi elettorali per la camera riguardano tutto il territorio, per il senato viene invece scelto a base regionale.
  • Composizione > se tutti i 630 deputati sono eletti direttamente dal popolo, il senato, accanto ai

315 senatori eletti, presenta anche senatori di diritto e a vita (gli ex pres della rep a fine settennato) e i senatori a vita= persone nominate dal pres della rep.

Il pres della rep può nominare senatori a vita 5 persone che abbiano avuto altissimi meriti in campo sociale, economico ecc. Solo il pres della rep può scegliere chi nominare.

Ma si è posto un problema legato al numero dei senatori a vita: ogni pres può nominare 5 sen a vita o 5 è il numero massimo di sen a vita presenti? A livello democratico, siccome il voto del sen a vita vale come quello di tutti gli altri eletti dai cittadini, meno ce ne sono, meglio è, il sistema è più democratico se votano principalmente persone elette dai cittadini. I pres della rep hanno avuto diversi comportamenti a riguardo.

In cost è esplicitamente previsto che è IMPOSSIBILE LA PROROGA della durata delle camere, che durano 5 anni e non possono essere prorogate. L'unica eccezione è in caso di guerra. Nel periodo dello SA le camere non avevano una durata prestabilita ma dovevano essere convocate di volta in volta dal sovrano, esattamente come avviene oggi negli USA (il Congresso non è permanentemente al lavora, ma lavora solo quando è convocato). Oggi quindi ogni camera dura 5 anni ed è permanentemente in sessione.

E' invece possibile la PROROGATIO > quando scade la legislatura (5 anni) si procede a nuove elezioni, ma finchè non ci sono i risultati delle nuele elezioni le camere lavorano in prorogatio, cioè anche se sono finiti i 5 anni, finchè si insedia la camera nuova, la camera vecchia continua a funzionare.

Problema: cosa possono fare le camere in regime di prorogatio. In teoria dovrebbero limitarsi all'ordinaria amministrazione, ma la pratica è diversa e spesso le camere hanno spesso fatto più dell'ordinaria amministrazione, tanto da arrivare ad approvare il bilancio dello stato.

- Ogni camera deve avere un PRESIDENTE, che ha compiti molto importanti

stabilire l'ordine del giorno > indicare i lavori della propria camera, questa decisione non spetta unicamente al pres ma questo compito fondamentale permette di far sì che alcuni temi vengano discussi subito altri, più tardi, quindi durante questa attività deve ascoltare la Conferenza dei Capigruppo.

- Ogni camera ha un regolamento > disciplina gli aspetti organizzativi e concreti della vita

parlamentare (quanto parla ogni parlamentare ecc...)

- Le sedute di ogni camera sono pubbliche > non sono possibili sedute segrete (diversamente il Consiglio dei Ministri lavora sempre segretamente, quindi quello che noi sappiamo lo dobbiamo ai comunicati che decide il consiglio stesso di approvare)7

QUESTIONE DEL QUORUM

Due tipi di quorum per il parl:

- strutturale o legale > è previsto in Costituzione che debba essere la maggioranza assoluta dei membri della camera. Questo significa per essere valida una sedute della camere deve presentare

il 50%+1 dei componenti. Per essere valida una delibera serve il quorum strutturale.

- Funzionale > il quorum che la Cost prevede a seconda dei vari provvedimenti che il parl dovrà prendere.

Leggi ordinarie e fiducia al Gov > maggioranza relativa legge di revisione cost > maggioranza assoluta pre della rep > 2/3 dei voti ai primi 3 scrutini

GARANZIE PER IL PARLAMENTARE

- RETRIBUZIONE > nello SA non veniva pagato. La retribuzione però è democratica perchè

altrimenti farebbero i parlamentari solo le persone ricche.

- INELEGIBILITA' > divieto assoluto di essere eletto per tutte quelle figure per le quali c'è una scelta

già a monte

- INCOMPATIBILITA' > se si ricoprono alcune cariche è possibile candidarsi ma se si viene eletti è

necessario rinunciare alla carica precedente

- IMMUNITA'

  • INSINDACABILITA' > necessaria per permettere al parlamentare di dire quello che vuole, non deve avere altri poteri che lo minacciano di non dire una cosa. Il parlamentare deve essere libero di dire quello che

vuole NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI. In alcuni casi è dovuta intervenire la CC, per il conflitto di attribuzioni tra poteri dello stato e il parlamento. La CC arrivò a decretare che l'insidacabilità coprisse le cose dette nell'aula del Parl, mentre al di fuori la situazione è quella di un normale cittadino. In seguito venne permesso di parlare di insidacabilità anche per ciò che viene detto fuori dalla camera se viene ripetuto esattamente quello che ha detto in Parl.

  • INVIOLABILITA' > un parlamentare non può essere arrestato se non dopo autorizzazione a procedere da parte della camera di appartenenza. Questo serve per proteggere il parlamentare dal gov (ossia da colui dal quale dipendono le forze armate). Serve a proteggere l'opposizione. Anche in questo caso la garanzia si è presto trasofrmata in privilegio, perchè spesso veniva negata al giudice l'autorizzazione a procedere all'arresto. Tuttavia si è previsto che la giustizia può comunque procedere ma per effettuare il vero e proprio arresto serve l'autorizzazione.

STRUTTURA DELLE CAMERE

- PRESIDENTE > uno per camera scelto tra i membri. All'inizio uno dei due era dell'opposizione, dagli anni 90 sono entrambi della maggioranza parlamentare. Inoltre i pres sono tendenzialmente

imparziali e per questo c'è la convenzione di non votare

- CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO > affianca il pres

- GRUPPI > in parl non ci sono i pariti politici ma i gruppi parlamentari, ma gruppi che riflettono i vari partiti più il gruppo misto. I gruppi sono importanti perchè ricevono un finanziamento

pubblico

- COMMISSIONI > i parlamentari lavorano tanto in aula quanto nelle commissioni, ossia dei sottogruppi che si occupano delle materie sulle quali il parlamento sarà chiamato a decidere. Le commissioni di solito sono speculari ai ministeri (c affari costituzionali, c bilancio...) e sono

permanenti. Esitono anche commissioni bicamerali, cioè costituite in parte da comitati e senatori. Inoltre esistono quelle straordinarie, che si occupano di un particolare tema. es. Quelle che indagavano sul terrorismo.

Le commissioni hanno un potere di svolgere in fase consultiva delle audizioni, delle indagini con esperti della materia che esprimono la loro dottrina davanti ai 20 o 40 commissari


VUOI SCARICARE IL PARLAMENTO ?

MAPS UNIMI 
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia